APRE CASA EDITRICE A SCAMPIA INAUGURAZIONE DELLA NUOVE GESTIONE DELLA MAROTTA & CAFIERO

Venerdì 2 luglio 2010, alle ore 18,30 presso la Sala Consiliare dell’VIII Municipalità di Napoli (viale della Resistenza comp. 12, nei pressi del commissariato di Scampia)
Inaugurazione della nuova gestione della casa editrice Marotta & Cafiero. Saranno presenti Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo (nuovi gestori), Tommaso Marotta (fondatore della casa editrice) e l’assessore alla cultura dell’VIII Municipalità di Napoli Maria De Marco. Per l’occasione verrà presentato “Mostri”, l’ultimo libro di Rosario Esposito La Rossa, raccolta di storie sui diritti umani, testo realizzato attraverso un sistema di produzione dal basso.

La Marotta & Cafiero, storica casa editrice napoletana, chiude i battenti a Posillipo e li riapre a Scampia, sotto la nuova guida di Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, membri dell’associazione Vo.di.Sca (Voci di Scampia). L’apertura di questa impresa culturale gestita totalmente da giovani del territorio, vuol essere innanzitutto un segno di riscatto e speranza in uno dei quartieri martoriati dalla criminalità organizzata e dalla disoccupazione.

“Mostri”, il libro che sarà presentato durante l’inaugurazione, è l’ultima fatica di Rosario Esposito La Rossa. Un libro che affronta temi scomodi, dall’infibulazione alla strage di Srebrenica, passando per il Kurdistan e la crisi del Medio Oriente. Un testo particolare perché realizzato attraverso un sistema di produzione dal basso, che ha visto impegnati 150 coeditori da tutta l’Italia, da Palermo a Trento. “Mostri” è un libro registrato con licenza Creative Commons, che potrà essere fotocopiato, scaricato e rappresentato gratuitamente. Oltre al libro è stato creato un audiolibro per le persone non vedenti che verrà distribuito a costo zero. “Mostri” è anche un opera ecologico, stampata su carta riciclata, per ogni mille copie stampate verranno piantati 10 alberi nel Comune di Napoli.

Come Arrivare alla Sala Consiliare dell’VIII Municipalità di Napoli
·          Fermata metropolitana collinare Piscinola-Secondigliano, poi prendere autobus C74, fermata commissariato di Scampia.
·          Per ulteriori informazioni visita il sito www.marottaecafiero.it e http://vodiscateatro.jimdo.com/

IN ALLEGATO IL COMUNICATO STAMPA CON SCHEDA DEL LIBRO E DELLA CASA EDITRICE

PREGHIAMO TUTTI DI DIFFONDERE LA MAIL

Vodisca
Associazione di Promozione Cultruale
sede legale e operativa: via Andrea Pazienza 25
80144 Napoli
c.f. 95083380634
email: vodisca@gmail.com
www.vodiscateatro.jimdo.com/
www.facebook.com/vodiscateatro

Potrebbero interessarti anche...