BIBLIOTECA POPOLARE PER RAGAZZI A SCAMPIA

La casa editrice Marotta&Cafiero e la compagnia teatrale Vodisca Teatro intendono realizzare a Scampia una BIBLIOTECA POPOLARE PER RAGAZZI. Un luogo di cultura che promuova la letteratura e il libro tra i giovani. Si intende creare tale luogo dal basso, attraverso l’impegno della cittadinanza e soprattutto dei giovani. Un progetto ambizioso, portato avanti da ventenni delle periferie napoletane. Si passerà dalla raccolta libri, all’intitolazione attraverso un sondaggio popolare, classificheremo i libri con il sistema Dewey insieme ai giovani del posto e infine contiamo di aprire le porte delle Biblioteca per la fine dell’anno.

La biblioteca sarà specializzata in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, con settori speciali dedicati all’antimafia e la pace, sarà possibile grazie ad un apposito software prenotare i libri direttamente on line.

Come casa editrice e compagnia teatrale abbiamo fatto il nostro primo passo investendo circa 7000 mila euro e acquistando oltre 1000 libri e fumetti. Stiamo provvedendo ad una catalogazione temporanea via internet attraverso il sistema google libri. I volumi acquistati possono già essere prestati e consultati. Stiamo catalogando prima i libri dei bambini, è possibile consultare la biblioteca al seguente indirizzo

http://books.google.it/books?uid=4856314607618100532&as_coll=1002&source=gbs_lp_bookshelf_list

Questo strumento permetterà a chiunque voglia donare dei volumi di verificare se la biblioteca ne già in possesso. La mobilitazione si sta attivando in tutta Italia. Le Biblioteche di Settimo Torinese (Torino) e di Santihà (Vercelli) hanno già inviato oltre 150 libri e altri ne invieranno ancora. Tra le biblioteche amiche anche quella di Bubbio (Asti) e Mondovì (Cuneo). Venerdì arriverà a Scampia da Mondovì un camper con oltre 600 kg di libri.

COSA PUOI FARE

Singolo cittadino: Inviare libri alla biblioteca popolare di Scampia. Ricordati di dedicare il libro, di lasciare un messaggio all’interno del libro, per trasformare un semplice volume in un libro viaggiante.

Associazione: Puoi organizzare un punto raccolta libri per la biblioteca.

Biblioteche: Puoi diventare una “Biblioteca Amica” e spedire a Scampia i libri superflui.

Scrittore: Inviaci la copia autografata dei tuoi libri.

Chiunque voglia contribuire alla creazione della BIBLIOTECA POPOLARE DI SCAMPIA può contattarci al seguente indirizzo mail vodisca@gmail.com o effettuare donazioni cliccando sul pulsante DONAZIONI PAYPAL sul sito della nostra casa editrice www.marottaecafiero.it

Potrebbero interessarti anche...