festeggiare l'unità on the road

Un viaggio simbolico in camper, con tanto di insegna del Pd, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, e uno slogan, “Viva l’Italia, tutta intera”.

E’ l’iniziativa promossa dal Partito Democratico, partita ieri da Marsala e arrivata a piazza Stesicoro, a Catania.

Il camper raggiungerà, in un paio di mesi, 150 piazze in tutta la Sicilia e nella penisola per spostarsi oltreconfine, con iniziative a New York, San Paolo, Londra e Sidney, con l’obiettivo di parlare dell’Italia e del futuro degli italiani.

Il viaggio organizzato dal Partito Democratico “è stato voluto per celebrare il centocinquantesimo anno dell’unità d’Italia e per riavvicinare l’Italia all’Europa”

A spiegarlo è l’europarlamentare Rosario Crocetta, presente questa mattina in piazza Stesicoro assieme al segretario provinciale del PD, Luca Spataro, a dirigenti, militanti e simpatizzanti del partito.

“Il camper promosso dai parlamentari europei è un’occasione importante di discussione sul ruolo dell’Italia in Europa e sull’enorme divario tra Nord e Sud che si amplia sempre di più – ha sottolineato Luca Spataro – Non vogliamo che l’anniversario dell’unità d’Italia sia una semplice ricorrenza, vogliamo che si trasformi in occasione di riflessione, anche sull’importanza del Mezzogiorno per la crescita di tutto il Paese, un tema scomparso dall’agenda politica del nostro Governo”.

“In un Paese in cui prevalgono le divisioni, vogliamo portare un segnale di unità – ha proseguito ancora Crocetta – un’unità nazionale ritrovata dal Partito Democratico”.

Le iniziative per il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia proseguiranno a Catania nelle prossime settimane, con un convegno in programma per il 18 febbraio.

“Sarà un viaggio nella memoria – ha concluso Spataro – per ricordare le tante personalità catanesi che hanno contribuito a fare dell’Italia un Paese unito e che devono rappresentare validi esempi per le giovani generazioni”

fonte: http://www.siciliatoday.net/quotidiano/politica/Il-Pd-viaggia-in-camper-per-festeggiare-i-150-dell-Unit-d-Italia_25070.shtml

Potrebbero interessarti anche...