FREE WEB – NO alla censura della rete

Si moltiplicano le iniziative per garantire la libertà della rete, grazie alla quale il WEB, oltre agli onnipresenti contenuti commerciali, diviene spazio di dialogo, di alternativa e di espressione della critica e del dissenso. Salvagente, come migliaia di blog e siti nel mondo, contribuisce a sottoporre all’opinione pubblica notizie sui diritti umani altrimenti seppellite nell’agenda dei media tradizionali, raccontando storie di persone a rischio a causa delle loro scelte etiche per la verità e la giustizia. Il rischio di censura di contenuti essenziali per un’informazione consapevole e libera è forte e rappresenta un pericolo per il potere che i movimenti esercitano per un cambio sociale dal basso. Diverse associazioni si tanno mobilitando in queste ore per una democrazia di Internet come bene pubblico:

Il 6 luglio l’Autorità per le Comunicazioni si appresta a votare una delibera con cui si arrogherà il potere di oscurare siti internet stranieri e di rimuovere contenuti da quelli italiani, in modo arbitrario e senza il vaglio del giudice.

Diciamo no al bavaglio alla rete! Partecipa anche tu e invita tutti i tuoi amici a “La notte della rete”: 4 ore no-stop in cui si alterneranno cittadini e associazioni in difesa del web, politici, giornalisti, cantanti, esperti. L’evento sarà in diretta streaming sul Fattoquotidiano.it e su una rete di tv locali.

Per info e partecipazione: nocensura@agoradigitale.org
http://www.agoradigitale.org/nocensura
http://www.agoradigitale.org/lanottedellarete

https://twitter.com/liberarete L’hashtag twitter: #notterete

Potrebbero interessarti anche...