I nuovi mille

 

 

“I nuovi mille”. Questo  è il nome del nuovo programma di rai 2 diretto da Giovanni Minoli.

Si tratta di una rubrica sui giovani che hai l’intento di raccontare e scovare le storie  di alcuni di loro, che hanno saputo nonostante la loro giovane età sapersi distinguere per il coraggio e l’impegno delle loro scelte.

L’idea di partenza è quella di costruire un parallelismo tra i giovani del Risorgimento e i giovani d’oggi, per vedere quanto questi ultimi sono ancora in grado di seguire con tenacia i propri ideali.

Tra i giovani presentati nella prima puntata anche Letizia Maniaci, figlia di Pino Maniaci,direttore di Telejato. Letizia, a soli 27 anni la si può considerare la vera anima della redazione.Autrice del libro: “mai chiudere gli occhi” è colei che a Partinico, un paesino della Sicilia in provincia di Palermo, sfida ogni giorno la mafia ,  filmando con la sua telecamera storie di boss e malavitosi.Le minacce e le intimidazioni nei suoi confronti non mancano, ma lei con tenacia e determinazione non da cenni di cedimento e continua imperterrita nel suo lavoro.

Oltre a Letizia è stata raccontata la storia di Rosario Esposito La Rossa, giovane di Scampia che non si è arreso alle difficoltà del territorio, ma ne ha fatto una forza, raccontando nei sui libri, le storie dei tanti ragazzi che vivono numerose difficoltà legate al territorio.”Narrare è Resistere” dice Rosario.

A noi il compito di resistere con lui, continuando ogni giorno a narrare queste storie.

Potrebbero interessarti anche...