IL CINEPALLONE A SCAMPIA

Cineforum del Gridas – in collaborazione con Vodisca e Scuola Calcio Arci Scampia

IL CINEPALLONE A SCAMPIA

La tv isola, il cinema unisce. Vieni al cinema!

Il Cinepallone è un mini rassegna cinematografica sul gioco del calcio promossa dal Cineforum del Gridas, in collaborazione con la scuola calcio Arci Scampia e l’associazione Vodisca.

Verranno proiettati tre film, che mescoleranno il gioco di squadra più famoso del mondo con la storia, l’adolescenza e il rapporto col diverso. Il Cinepallone vuol essere un modo simpatico, semplice e divertente di avvicinare i giovani al mondo del cinema, raccontando goal, vittorie, sconfitte, campioni, delusioni…insomma passioni.

1° Appuntamento

Mercoledì 21 aprile 2010, ore 18.30 – Replica – Venerdì 23 aprile 2010, 0re 18.30

presso il Gridas “Casa delle culture Nuvola Rossa” – via Monterosa 90/B

IL MIRACOLO DI BERNA

Di Sonke Wortmann. Germania, 2003. 117 minuti

Estate 1954. Matthias Lubanski, 11 anni, amante del calcio, vive con la madre Christa, la sorella Ingrid e il fratello Bruno in una città mineraria della Germania dell’Ovest. Christa gestisce una taverna con l’aiuto dei figli. Matthias ha trovato un padre putativo nel calciatore Helmuth Rahn, detto Il Capo, che lo ha scelto come mascotte. Il padre di Matthias, Richard, ex minatore, è da 11 anni prigioniero in Russia, ma un giorno arriva una lettera che annuncia il suo ritorno, dovuto alla decisione dell’Urss di rimandare a casa i prigionieri di guerra. Il ritorno di Richard getta un’ombra sulla famiglia: distrutto dalla prigionia, l’uomo fatica ad adattarsi alla vita della Germania postbellica e allontana la famiglia con la sua severità. Per Richard il calcio è inutile, come i campionati mondiali che stanno per disputarsi in Svizzera. Matthias vorrebbe essere in Svizzera con Helmut, scelto per giocare nella squadra tedesca. La passione di Matthias riaccenderà nel cuore di Richard l’amore per la vita. Padre e figlio si metteranno in viaggio per arrivare a Berna e assistere alla finale tra Germania e Ungheria.

Potrebbero interessarti anche...