PUBBLICATI 4 NUOVI PIZZINI DELLA LEGALITA'

La Fabbrica dei Pizzini della legalità di Scampia, gestiata dall’associazione Vo.di.Sca. in collaborazione con Coppola Editore è felice di annunciarvi che sono stati pubblicati 4 nuovi pizzini della legalità. Con queste nuove pubblicazione si è già raggiunto il numero di 9 pizzini campani pubblicati in un solo anno di attività.

Le nuove pubblicazione sono state realizzate in collaborazione con la Scuola di Pace (per info http://www.cdbcassano.it/scuola_di_pace1.htm) attraverso laboratori di scrittura collettiva a cui hanno partecipato 70 ragazzi provenienti da 3 scuole della provincia di Napoli, Istituto superiore Villari, I.T.C. Caruso e Liceo Brunelleschi di Afragola. Le scuole promuoveranno quest’anno e l’anno prossimo presentazioni dei nuovi testi in sede. I nuovi pizzini raccontano storie di uomini che hanno dato il tempo, l’anima e anche la vita per la causa della pace. Uno modo questo, per diffondere la cultura dei pizzini anche in ambienti e cause che non siano prevalentemente quelle dell’antimafia. I ragazzi si sono avvicinati a questi personaggi grazie all’incontro con familiari, amici o esperti, che durante i laboratori hanno raccontato ai giovani la vita di questi antieroi moderni.

Ecco le informazioni sui nuovi pizzini pubblicati. Ricordiamo a tutti che i pizzini possono essere acquistati in sede in Via Roma Verso Scampia, 151, oppure inviando un ordine alla mail vodisca@gmail.com. Per ordini superiori alle 30 copie, spese di spediazione gratutite. Ringraziamo per l’affetto e la gentilezza Corrado Maffia e Aldo BIfuclo della Scuola di Pace che ci hanno acocmpagnato in questa bellissima avventura.

TANI LATMIRAL, un antieroe moderno. Dalla guerra mondiale contro il nazismo all’incontro col pastore protestante Bonhoeffer, passando per la prigionia fino all’opposizione all’energia nucleare.

CLAUDIO MICCOLI, io che non volevo colpire, sono stato colpito. La tragica storia di Claudio Miccoli giovane pacifista e ambientalista ucciso nel 1978 dai fascisti del Vomero.

MARCO MASCAGNA, il giorno non è passato invano. Pediatra pacifista, ambientalista e non violento. Ucciso in un incidente mentre andava in bicicletta.

CIRO CASTALDO, una vita per la comunità. L’amore per i giovani, la teologia della liberazione e un’intera vita per la comunità.

Potrebbero interessarti anche...