Romano Prodi alla Commemorazione per il 66° Anniversario della Battaglia di Fabbrico

Week end di grandi eventi a Fabbrico. Sabato al Teatro Pedrazzoli il Sen. Nando Dalla Chiesa, in veste di Presidente onorario di Libera, presenterà il libro “Arare e seminare contro le mafie. Italiani insieme nella lotta per la giustizia e la legalità. L’esempio dei comuni reggiani con Libera” accompagnato da Floriana di Leonardo, agronoma della Coop “Pio La Torre” – Libera Terra che siederà insieme a Marco Pedroni, Presidente Coop Consumatori Nordest.

Dalla Chiesa e gli altri ospiti racconteranno, attraverso le pagine del libro edito dal Centro Culturale Lucio Lombardo Radice di Correggio, tre anni di impegno di comunità e scuole della zona di Correggio a favore di Libera e della Coop “Pio La Torre”.

Un’esperienza che testimonia l’impegno di una comunità che non si arrende alla mafia e la combatte attraverso progetti di educazione rivolti ai ragazzi ma anche alla cittadinanza, viaggi, manifestazioni e campagne di sottoscrizione per donare trattori, ulivi e mezzi agricoli ai coltivatori delle terre confiscate alla mafia tra Palermo e Agrigento.

L’appuntamento è alle ore 17 al Teatro Pedrazzoli di Fabbrico.

Grande attesa invece, domenica 27 febbraio, per l’arrivo del Presidente Romano Prodi, ospite – in veste di oratore ufficiale – della Commemorazione del 66°Anniversario della Battaglia di Fabbrico, la Battaglia partigiana che nel 1945 liberò 22 ostaggi civili dalla morsa della rappresaglia fascista e nella quale persero la vita i patrioti Piero Foroni, Leo Morellini, Luigi Bosatelli e l’ostaggio Genesio Corgini. Ciò che viene ricordato è un episodio di grande coraggio che contraddistinse la resistenza fabbricese, e che rappresentò un forte incoraggiamento per la popolazione, sempre più sicura di voler cambiare lo status quo.

Ricco, come da tradizione, il calendario di eventi dedicato a questa nobile ricorrenza. Si parte alle ore 10 con l’inaugurazione della mostra “Partigiani” a cura dell’ANPI e del Gruppo cittadini per la Pace Fabbrico-Rolo in piazza Orti di San Francesco.

Segue, alle 10,30 la formazIone del corteo in Corso Roma diretto ai Monumenti ai Caduti. Alle 11,30, sempre in Corso Roma, il saluto del Primo Cittadino e dell’Amministrazione che introdurranno l’orazione di Romano Prodi.

Alle 12,30 si darà inizio al “Pranzo della Resistenza per Libera” presso la mensa “Al Falcone”, al quale prenderà parte anche Floriana Di Leonardo, Agronoma della Coop “Pio La Torre”.

In serata invece, alle 20,15 la Fiaccolata per la Pace e alle ore 21 al Teatro Pedrazzoli lo spettacolo teatrale “Alzati! L’abisso e il ritorno. Preludio a un’odissea della modernità” a cura della Compagnia Bonaventura con la partecipazione del coro Aurora Giovannini di Reggio Emilia.

“La Commemorazione della Battaglia del 27 febbraio è per un pezzo importante della memoria collettiva e della storia dei fabbricesi – ha affermato il Sindaco Parmiggiani. All’orgoglio di rappresentare un paese che visse la Resistenza da protagonista meritandosi la decorazione con la medaglia di bronzo, si unisce il vanto di riproporre ogni anno un calendario di eventi che ci porta a riflettere sull’impegno civile della Resistenza e su nuove, ma attuali sfide, come quella della lotta alla Mafia e alla criminalità organizzata”.

Domenica 27 febbraio.

Commemorazione 66° Anniversario della Battaglia Partigiana di Fabbrico Programma:

ore 10.00 – Piazza Orti di San Francesco, inaugurazione della mostra “PARTIGIANI” a cura dell’ANPI e Gruppo cittadini per la pace Fabbrico – Rolo

ore 10.30 – Corso Roma, formazione e partenza del corteo e onoranze civili, religiose e militari ai monumenti ai Caduti

ore 11.30 – Corso Roma, saluto dell’Amministrazione Comunale oratore ufficiale, il Presidente Romano Prodi

ore 12.30 – Mensa “Rita Al Falcone”, via 1°Maggio, 23 “Pranzo della Resistenza per Libera” con la presenza di Floriana Di Leonardo, Agronoma della Coop Pio La Torre (Info e prenotazioni: tel. 349/0552466)

ore 20.15 – Corso Roma, Fiaccolata per la pace. A cura del gruppo per la pace Fabbrico – Rolo

ore 21.00 – Teatro Pedrazzoli, Spettacolo Teatrale “ALZATI! L’ABISSO E IL RITORNO. Preludio a un’odissea della modernità” Compagnia di Bonaventura e coro Aurora Giovannini di Reggio Emilia

fonte: http://www.sassuolo2000.com

Potrebbero interessarti anche...