Salvagente all'Amatriciana..

colosseo

Torino, 16-03-2011

Il conflitto mediorientale evoca sovente sentimenti da tifoso: si parteggia per l’una o l’altra parte come se si stesse assistendo a una partita di calcio. Il primo effetto di questa contrapposizione è la scomparsa delle questioni reali, nascoste da una lunga fila di stereotipi e luoghi comuni.

Palestine for dummies vuole presentare un nuovo modo di raccontare la situazione raccogliendo il punto di vista di chi sta cercando la soluzione al conflitto, dall’interno della società civile israeliana e di quella palestinese.

Fuorilegge è un documentario breve che fotografa l’esperienza di Physician for Human Rights, associazione israelo-palestinese, nella sua lotta contro l’occupazione. La medicina è un terreno d’azione privilegiato in cui costruire dialogo e collaborazione, in cui “la morte e la malattia sono il nemico comune”.

Il documentario verrà presentato dagli autori:

  • domenica 20 marzo, ore 19.30, presso l’Associazione Diversamente, via dei Furi 25/27, (Metro A, porta Furba Quadraro)
  • lunedì 21 marzo, ore 11.00, Università La Sapienza
  • martedì 22 marzo, ore 15:00, Università Roma Tre, via Ostiense 234, Aula 26, interviene Luisa Morgantini, in collaborazione con il corso di laurea in Scienze delle Religioni, prof. Roberto Rusconi e prof.ssa Anna Bozzo
  • mercoledì 23 marzo, ore 9.00, Università Luiss, viale Romania 32, aula 102, introduce prof. Michele Sorice
    • ore 17.00, Auditorium san Marco, piazza Garibaldi, Sonnino (LT)
    • ore 19:30, spazio pubblico autogestito Strike, via Umberto Partini 21, Roma

Il progetto Salvagente – network per la difesa popolare nonviolenta è parte di rete Libera Internazionale – nomi e numeri contro le mafie, attiva in Italia per il supporto dei testimoni di giustizia e in Messico e Israele-Territori Occupati Palestinesi per la protezione dei difensori dei Diritti Umani.

Potrebbero interessarti anche...